IRENE MANENTE        L'Arte di Mariquita

Irene Manente vive e lavora in provincia di Venezia dove crea quelle che lei stessa definisce ”le sue piccole opere imperfette". Si forma all'università  Ca'Foscari nella sua città  natale e si laurea in Storia dell'arte contemporanea con una tesi sul ruolo della Donna nell’arte durante il ventennio fascista ed i suoi rapporti con il potere e la politica del fascio.

Impegnata dal 2000 nella sua appassionata ricerca storica di genere, in ambito artistico, segue le iniziative della Società  delle Storiche Italiane di cui è  socia ed inizia a collaborare, in qualità  di autrice al progetto Enciclopedia delle donne.

Inizia a frequentare corsi di disegno di nudo presso gli studi di alcuni pittori locali. Si avvicina all' Arteterapia e sperimenta attraverso alcuni percorsi propedeutici nel bolognese, le potenzialità  dell' arte in situazioni scolastiche difficili e le molteplici possibilità  che offre per rendere più  efficace la didattica. Sviluppa una pittura legata ai moti interiori, inizia ad approfondire la sua conoscenza in merito alle teorie della psicoanalisi, al surrealismo e alle sue principali tecniche espressive. L’interesse verso il disegno automatico ed in un secondo momento verso quello onirico la guiderà a spostare le sue ricerche e i suoi studi verso l’America Latina ed i suoi legami con gli artisti surrealisti esuli durante  l'ascesa del nazismo, del fascismo e l'affermazione del franchismo in Europa.

A partire dal 2014 inizia a lavorare al suo progetto “Donne, Artiste in viaggio”in cui legherà la sua pittura alle sue ricerche di genere in ambito artistico per raccontare l’esperienza di vita ed artistica di artiste cadute nell’oblio o trascurate dalla storia dell’arte ufficiale.

Nel 2016 a Venezia la prima esposizione personale inerente al progetto in omaggio a Remedios Varo, Leonora Carrington e Alice Prin.

In qualità di referente del settore arte, dell’Associazione Progetto 7 Lune di Mestre-Venezia, è impegnata a diffondere attraverso le numerose iniziative dell’ Associazione la cultura ispanoamericana, in particolare far conoscere pittrici dell’America Latina mediante laboratori, conferenze e mostre nel territorio locale anche in collaborazione con istituzioni pubbliche ed universitarie.

Presente con le sue opere in mostre collettive con il patrocinio delle autorità locali in Messico, Cile e Brasile.

Attiva in iniziative culturali ed artistiche per la difesa dei diritti civili e contro la violenza di genere nel bolognese e veneziano.

In attivo numerose mostre d’arte contemporanea collettive e da alcuni anni partecipa ai vari progetti espositivi dell’Associazione La Corte di Felsina di Bologna.